PRESENTAZIONE
Il bullismo si caratterizza come fenomeno dinamico e relazionale che, oltre a consolidare un legame tra prevaricatore e prevaricato, rispettivamente imprigionati nel ruolo di bullo e di vittima, coinvolge sistematicamente l’intero gruppo, che molto spesso coincide con la classe ma anche altre figure presenti nell’ambiente scolastico, come gli insegnanti e i genitori. Il Cyberbullismo è una variante del bullismo tradizionale che si manifesta attraverso l’utilizzo dei dispositivi digitali e si sta diffondendo sempre più con lo sviluppo delle nuove tecnologie.
Casa dello Studente ha pensato a un laboratorio per favorire la conoscenza e la comprensione di questi fenomeni e per promuovere le relazioni positive tra coetanei.
Il servizio è pensato come una attività di gruppo con più tappe. I partecipanti saranno accompagnati ad ampliare la capacità di riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri. Inoltre, sarà promossa una maggiore conoscenza e accettazione di sé stessi e degli altri: nei punti di forza e di debolezza. Infine, nel gruppo si lavorerà sulla comunicazione efficace, incrementando le abilità sia nelle relazioni vis a vis, sia nelle interazioni on line.
OBBIETTIVI SPECIFICI
– Promuovere la capacità di riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri
– Ampliare la conoscenza di sè stessi, dei propri punti di forza e di debolezza
– Incrementare la propria capacità di comunicare in modo assertivo ed efficace
– Promuovere il riconoscimento delle diversità interpersonali come valore aggiunto alle relazioni
– Promuovere il riconoscimento dei comportamenti idonei e non idonei nelle relazioni con l’altro
– Favorire un clima positivo nelle relazioni in classe.
PARTECIPANTI
Il laboratorio è pensato per gruppi (6-10 partecipanti e/o gruppo classe) di bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di I grado, suddivisi in fasce di età omogenee.
SVOLGIMENTO
Il laboratorio è strutturato in incontri da 2 ore ciascuno per un totale che può variare dalle 8 alle 20 ore.
La metodologia si avvale del gruppo come strumento principale. Il gruppo, infatti, offre la possibilità di elaborare le proprie difficoltà con altre persone e di sperimentare nuove modalità di interazione. Sono inoltre privilegiati i metodi attivi, intesi come metodi d’azione esplorativi e esperienziali che consentono di favorire i processi di auto-mutuo-aiuto e evoluzione. In particolare nell’ambito di questo servizio sono utilizzati: lavori creativi, discussione guidata, visione di filmati, brainstorming, psicoeducazione, esercizi, giochi di ruolo e simulazioni.
ESPERTI
I professionisti che si occupano di questo servizio fanno parte di un Team di psicologi e psicoterapeuti, esperti nel settore.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONE
- Laboratorio
- Studenti elementari
- Studenti medie
- Studenti superiori
- In presenza
- Bullismo e cyberbullismo