fbpx
Focus ESTATE IN CDS! I nostri servizi dedicati → Scopri di più

Protagonisti del domani

Consulenze individuali di orientamento per la scelta dell'università

PRESENTAZIONE

Terminata la scuola secondaria di secondo grado, dopo aver superato l’esame di maturità, gli studenti si trovano a dover scegliere tra numerose alternative possibili per iniziare a dare forma al loro futuro. Coloro che desiderano proseguire gli studi con l’università si trovano a doversi districare tra i diversi atenei presenti nel territorio e la loro vasta offerta formativa

Può capitare che non tutti gli studenti abbiano un’idea chiara rispetto al proprio futuro. Infatti, per scegliere il percorso di studi universitario più adatto a ciascuno, vanno tenute in considerazione diverse variabili: gli sbocchi lavorativi che un percorso universitario può offrire, la richiesta da parte del mondo del lavoro di determinate lauree, il tipo di corso che si sente più adatto alla propria personalità oppure che sia più vicino ai propri interessi e alle proprie passioni.

Per questo motivo risulta molto importante offrire agli studenti la possibilità di avere un confronto con degli esperti che possano aiutarli a comprendere meglio i loro punti di forza, le loro risorse e le loro competenze, per capire quale facoltà universitaria sia la più adatta a loro.

Orientare significa fornire agli studenti gli strumenti a loro necessari per poter scegliere una direzione, la più adatta alle loro predisposizioni, verso cui dirigere la propria carriera scolastica e poi lavorativa, dotarli delle conoscenze e delle consapevolezze necessarie per fare una scelta ragionata che li induca verso la strada migliore per il proprio futuro. Orientare significa dare loro i mezzi perché da soli e con consapevolezza possano diventare protagonisti di una decisione importante per il loro futuro.

Casa dello Studente ha pensato ad un servizio ad hoc per supportare gli studenti che si apprestano a scegliere l’università, con l’obiettivo di innescare un processo orientativo in cui l’individuo divenga agente attivo di tale scelta consapevole che permetta a ciascuno di riconoscere ed integrare gli aspetti individuali, personologici ed affettivi con gli aspetti socio-culturali.

PARTECIPANTI

Il servizio è rivolto agli studenti al termine della scuola secondaria di II grado che si apprestano a scegliere un corso universitario.

SVOLGIMENTO

Il servizio si propone di accogliere e prendere in esame gli interessi, le competenze e le propensioni di ogni studente, considerato come agente attivo e protagonista della propria scelta

Nel percorso sono coinvolti i genitori, in quanto conoscendo bene il/la proprio/a figlio/a possono fornire informazioni preziose che possono risultare utili ai fini della scelta.

 

Nello specifico, il servizio si articola nelle seguenti fasi:

 

  • Incontro individuale con il ragazzo e la famiglia: in questa prima fase conoscitiva, obiettivo principale sarà quello di indagare il personale percorso di studio  fino ad ora intrapreso e le aspirazioni future
  • Incontro individuale con il ragazzo: durante questa seduta verranno svolti dei test per indagare le attitudini di ciascuno studente e orientare poi ad una scelta più consapevole
  • Incontro finale con la famiglia ed il ragazzo dedicato alla restituzione da parte dello psicologo dei dati raccolti attraverso il colloquio preliminare di conoscenza e la batteria di test somministrata nella seduta individuale, il professionista illustrerà al ragazzo e ai genitori i possibili sbocchi lavorativi e le opportunità d’impiego del percorso/i risultati come quelli più calzanti per lo studente e le sue caratteristiche, tenendo conto anche di eventuali aspetti logistici.

 

I luoghi di attuazione saranno i centri di Casa dello Studente situate a Brescia, Bergamo, Milano e Verona.

ESPERTI

I professionisti che si occupano di questo servizio fanno parte di un team di psicologi esperti nel settore.

COSTI

200 € a partecipante (IVA compresa)

 

PER INFORMAZIONI


Attività
  • Consulenze
Destinatari
  • Studenti superiori
Tematiche
  • Orientamento universitario