fbpx

Universando

Consulenze Individuali di Orientamento per gli studenti delle classi quarta e quinta superiore

PRESENTAZIONE

Con il volgere a termine della scuola secondaria di secondo grado, gli studenti si trovano a dover scegliere tra numerose alternative possibili per iniziare a dare forma al loro futuro. Dopo il diploma le strade percorribili sono numerose: c’è chi desidera proseguire gli studi con l’Università, trovandosi a scegliere tra numerosi Atenei e le loro offerte formative, chi preferisce optare per un corso di formazione para-universitario, chi per un’istruzione tecnica o chi, invece, punterà dritto verso il mondo del lavoro, ma può capitare che non tutti gli studenti abbiano un’idea chiara rispetto al proprio futuro.

Ad esempio, per scegliere il percorso di studi universitario più adatto a ciascuno, vanno tenute in considerazione diverse variabili: gli sbocchi lavorativi che il percorso di studi può offrire, la richiesta da parte del mondo del lavoro di determinate lauree, il tipo di corso più adatto alle proprie inclinazioni. Per questo motivo risulta efficace offrire agli studenti la possibilità di avere un confronto con esperti del settore che possano aiutarli a comprendere meglio i loro punti di forza, le loro risorse e le loro competenze, per capire quale percorso post-diploma sia il più adatto a loro.

Orientare significa fornire agli studenti gli strumenti a loro necessari per poter scegliere una direzione, la più adatta alle loro predisposizioni, verso cui dirigere la propria carriera scolastica e poi lavorativa, dotarli delle conoscenze e delle consapevolezze necessarie per fare una scelta ragionata che li induca verso la strada migliore per il proprio futuro. Orientare significa dare loro i mezzi perché da soli e con consapevolezza possano diventare protagonisti di una decisione importante per il loro futuro.

PARTECIPANTI

Le consulenze si svolgono in modalità individuale e sono rivolte agli studenti di classe quarta e quinta superiore.

SVOLGIMENTO

 La consulenza per l‘orientamento si svolge attraverso tre incontri, così suddivisi:

  • Primo incontro: colloquio con i genitori dello studente e colloquio individuale con lo studente stesso (1h) 
  • Secondo incontro: somministrazione di test attitudinali allo studente  (1h 30’)
  • Terzo incontro: restituzione del consiglio orientativo allo studente e ai genitori, sulla base delle informazioni raccolte attraverso i colloqui e attraverso la batteria di test somministrati (1h)

Gli incontri saranno svolti nei locali delle filiali di Casa Dello Studente con varie sedi a Brescia, Bergamo, Milano, Verona.

ESPERTI

I professionisti che si occupano di questo servizio fanno parte di un team di psicologi formati nell’ambito dell’orientamento scolastico.

COSTI

 Il costo totale per l’intero pacchetto dei tre incontri di consulenza è di 200 euro, IVA inclusa.

 

PER INFORMAZIONI


Attività
  • Consulenze
Destinatari
  • Studenti superiori
Tematiche
  • Orientamento universitario