• Informazioni: 030 63 42 483
  • comunicazione@casadellostudente.net

Supporto scolastico specifico per DSA/BES

La Cooperativa Casa Dello Studente offre un servizio di supporto scolastico specifico per bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e/o Bisogni Educativi Speciali.

L’equipe di esperti interna alla Cooperativa si occupa di redigere un piano di lavoro individualizzato che tenga conto delle peculiarità di ciascun ragazzo e dell’eventuale diagnosi. Il ragazzo avrà la possibilità di essere affiancato nello studio e nei compiti da  personale qualificato e verrà accompagnato nell’utilizzo di strategie, strumenti compensativi e misure dispensative specifiche al caso.

Il percorso prevede un lavoro in sinergia con la scuola, la famiglia e gli altri esperti coinvolti.

La Cooperativa Casa Dello Studente offre:

  • Serate informative rivolte ai genitori e alla cittadinanza al fine di divulgare informazioni relative alla diagnosi, agli aspetti legislativi connessi e alle possibili strategie di intervento.
  • Percorsi di Parent Training rivolti ai genitori di ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e/o Bisogni Educativi Speciali al fine di promuovere lo sviluppo di competenze che consentano loro di supportare il figlio nel percorso scolastico.
  • Laboratori per ragazzi al fine di favorire l’integrazione del gruppo classe e l’acquisizione di strategie di studio efficaci.
  • Laboratori rivolti agli insegnanti al fine di favorire una gestione efficace delle difficoltà di apprendimento all’interno del gruppo classe.

Laboratori rivolti alla scuola dell’infanzia finalizzati all’identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento attraverso uno screening specifico e potenziamento dei prerequisiti.

Blog DSA/Bes/ADHD

Disabilità intellettiva: diagnosi ed evoluzione

Disabilità intellettiva: diagnosi ed evoluzione

19 ottobre 2018

In ambito clinico e sociosanitario il termine ritardo mentale è stato ampiamente sostituito dal term[...]

Adolescenza e DSA: una sfida per tutti

Adolescenza e DSA: una sfida per tutti

12 ottobre 2018

L’adolescenza rappresenta da sempre un’avventura sorprendente e faticosa, un viaggio ricco di conqui[...]

Atypical: la sindrome di Asperger sul piccolo schermo

Atypical: la sindrome di Asperger sul piccolo schermo

21 settembre 2018

«Chiunque abbia detto "la pratica rende perfetti" era un idiota. Gli esseri umani non sono perfetti,[...]



Mail Amica

Per richiedere informazioni rispetto al “Progetto DSA-BES” della Cooperativa, al percorso interno specializzato, agli specifici incontri/laboratori o, in generale, sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento e i Bisogni Educativi Speciali, è possibile contattarci compilando il form.

La psicologa responsabile del progetto DSA/BES, la dott.ssa Valentina Albano, o un altro membro dell’equipe per questo progetto risponderanno alle mail entro 48h.

Nominativo

Indirizzo E-mail

Richiesta


Inoltrando il presente modulo si accetta per intero la nostra Informativa sulla Privacy

Iscriviti alla nostra
Newsletter