Eventi e Servizi Estivi
Estate in arrivo – Servizi e consigli per non arrivare impreparati
Con il mese di maggio si avvicina la fine della scuola e i ragazzi si trovano schiacciati tra le ultime verifiche e interrogazioni e il desiderio di libertà e tempo libero. Ma cosa succede quando la scuola finisce?
Ci sono due aspetti da analizzare: da un lato, la fine della routine scolastica porta con sé tanto tempo libero e di conseguenza può nascere noia, emergere la mancanza di contatti sociali e più tempo passato online.
D’altro canto, una seconda difficoltà è rappresentata dalla ripresa della scuola: non ci sono soltanto i compiti delle vacanze, ma anche eventuali debiti da recuperare, oppure cambi di classe, di istituto o di ciclo scolastico da affrontare.
Le emozioni legate a questi momenti sono molteplici ed è importante gestirle e elaborarle per renderle alleate e far si che l’estate diventi un tempo utile e proficuo, anche per rilassarsi e prepararsi serenamente al prossimo anno.
Casa dello Studente da tanti anni lavora attivamente a fianco dei ragazzi e conosce bene queste situazioni. Ecco perché per il periodo estivo mette a disposizione delle famiglie questi servizi:
- Doposcuola estivo (i nostri centri sono aperti tutta estate)
- Doposcuola, anche per ragazzi con diagnosi DSA, ADHD e BES
- Un webinar gratuito per genitori, dedicato al periodo estivo
- Recovery school
- Missione superiori (per prepararsi al nuovo ciclo scolastico)
- Studiare s’impara
Servizi in evidenza