fbpx

Eventi del mese

Tra Pagellino e Esami: vivere la scuola con serenità!

Arrivati a metà anno i ragazzi cominciano ad accusare le prime fatiche: per alcuni l’incombenza di rimboccarsi le maniche in vista della consegna dei pagellini, per altri la prospettiva di avere davanti ancora quattro mesi di scuola, per altri ancora si presenta  lo scoglio degli esami di fine anno che si avvicinano sempre più velocemente… Durante i freddi mesi invernali trovare la voglia di studiare tra fatica, stanchezza e preoccupazione non è certo facile. Ma non è questo il momento di chiudere i libri e rilassarsi. 

Infatti, in questo periodo l’impegno richiesto ai ragazzi è ancora maggiore ed è molto importante trovare il modo di incoraggiarli per far sì che non si demoralizzino e trovino quotidianamente la motivazione per raggiungere, finalmente, la fine dell’anno e le tanto desiderate vacanze. 

Come aiutare i nostri ragazzi a superare questo momento? 

Casa dello Studente ormai da tanti anni lavora attivamente a fianco dei ragazzi e conosce bene queste situazioni e le varie emozioni e preoccupazioni legate ai diversi periodi dell’anno. Per questo motivo nei mesi di gennaio e febbraio ha realizzato alcune attività rivolte ai  genitori, per aiutarli a supportare i loro figli durante il percorso scolastico, ma anche agli studenti stessi. 

Nello specifico, tra fine gennaio e inizio febbraio sono stati proposti 3 webinar gratuiti dedicati a genitori e insegnanti.
Il primo di questi incontri ha trattato il tema dell’ansia scolastica, in particolar modo legata al pagellino e all’avvicinarsi, per alcuni, degli esami di fine anno; il secondo invece ha riguardato le diagnosi di DSA, nello specifico la costruzione di un metodo di studio efficace per studenti con certificazione. Il terzo webinar infine si è concentrato sul tema dell’autostima e su quanto le figure di riferimento possano incidere su questo aspetto tramite le parole e il linguaggio usato, con conseguenze che incidono poi sulle scelte future (anche scolastiche) del ragazzo.

I webinar sono conclusi, ma restate aggiornati per scoprire le novità e gli eventi futuri di Casa dello Studente!

Proseguono i servizi di Casa dello Studente: il servizio Doposcuola e le ripetizioni, con attività mirate a chiudere l’anno scolastico positivamente da tutti i punti di vista.

Ricordiamo inoltre che è possibile effettuare la  diagnosi per la certificazione DSA presso Casa dello Studente con la nostra equipe accreditata dalla Regione Lombardia.
Il servizio di Diagnosi DSA si svolge nella sede di Brescia in via Fratelli Lechi 13.

Sono sempre attive le consulenze di Psicologia Scolastica, le Consulenze Software per l’installazione di strumenti compensativi e le consulenze di Orientamento, con particolare attenzione al riorientamento per coloro che desiderano cambiare il proprio percorso scolastico.

Servizi in evidenza

 

Consulenze
Un Faro Sul Futuro
Consulenze Individuali di Orientamento per gli studenti di terza media
Consulenze
Consulenza Clinica Scolastica
Percorso di consulenza psicologica individuale e di coppia
Consulenze
Consulenza sui Software
Installazione e utilizzo di software per gli strumenti compensativi per ragazzi con DSA e altri BES
Consulenze
Diagnosi DSA
Diagnosi e certificazione per bambini e ragazzi con Disturbo Specifico dell’Apprendimento
Lezioni
Doposcuola specializzato
Supporto scolastico integrato dalle elementari all'università
Lezioni
Doposcuola specializzato per DSA, ADHD e altri BES
Supporto scolastico integrato dalle elementari all'università, specializzato per studenti DSA, ADHD e altri BES