• Informazioni: 030 63 42 483
  • comunicazione@casadellostudente.net

La grande famiglia della CdS a Gussago

La filiale di Gussago nasce nel 2012 presso il Centro Padre Marcolini e si sposta nell’estate 2018 presso il Centro Sportivo “Corcione”. Nel corso del tempo i numeri sono progressivamente cresciuti superando i 100 iscritti nel 2018, dimostrando fiducia e soddisfazione da parte del territorio. Bambini e ragazzi, dalle elementari alle superiori, da noi trovano in primis un luogo dove ricevere un aiuto nello svolgimento dei compiti e nell’acquisizione di un metodo di studio, coerente con le specifiche esigenze di ognuno. Il percorso si costruisce grazie allo scambio di diverse figure: la responsabile di filiale accoglie nel colloquio di inserimento la famiglia e il ragazzo, ascolta le loro necessità, visiona relazioni scritte da professionisti, quando ce ne sono, e abbozza un possibile lavoro; in seguito si confronta con la propria vice-responsabile e con la psicologa di area (qualora sia necessario), incontra gli insegnanti e man mano delinea un percorso sempre più personalizzato e ad hoc per quello specifico alunno, che lo aiuti ad affrontare la scuola con maggior coscienza e sempre più autonomia.  Casa dello Studente è anche un posto dove poter interagire con educatori in grado di ascoltare e con i quali è possibile scambiare una battuta in serenità, confrontarsi con i coetanei che affrontano simili sfide quotidiane e sentire i consigli di chi “ci è già passato”. Durante la pausa si formano dei gruppetti e, tra un gelato e un tè alla pesca, ragazzi ed educatori parlano di episodi scolastici, si aggiornano su “gossip” e curiosità. Talvolta qualcuno porta la merenda a tutti per festeggiare il proprio compleanno (o anche la laurea di una nostra docente!)… questo ci unisce ancora di più.

E’ una grande soddisfazione quando ragazzi e genitori ci scrivono per comunicare la promozione o l’esito positivo degli esami. Capiamo di aver lavorato bene quando alla fine dell’anno scolastico riceviamo messaggi o visite di ringraziamento e, perché no, anche qualche piccolo omaggio! Una menzione di merito va all’amministrazione comunale che da tempo collabora con noi, ci sostiene e diffonde il servizio sul territorio facendoci conoscere anche a chi ancora non sapeva di noi. A testimonianza della fiducia accordataci, basti pensare che Casa dello Studente organizza ormai da anni, con il supporto di Anffas Brescia e dello stesso Comune di Gussago, l’Ottavo giorno: un evento dedicato alla valorizzazione della disabilità che coinvolge decine di associazioni ed enti del settore.

Se desideri avere informazioni in merito alla filiale di Gussago, contatta la responsabile: https://bit.ly/2uwWSB4

A cura della Dott.ssa Ivana Balasso, psicologa responsabile e della Dott.ssa Michela Cavalleri, psicologa vice-responsabile di filiale Casa dello Studente

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa fan su Facebook

Iscriviti alla nostra
Newsletter