Giorgia Arioli

Mi chiamo Giorgia ed ho da poco conseguito la laurea magistrale in Scienze pedagogiche e servizi alla persona attraverso un percorso “personalizzato”: ho infatti una laurea triennale in Filosofia, una delle mie grandi passioni.

Sono da sempre interessata ai bambini, piccoli e grandi; da anni ho infatti consolidato una buona esperienza nell’accudirli a qualunque età: i più piccini mi affascinano per la loro sete di conoscere il mondo che li circonda, i più grandi per il loro desiderio di stima, sostegno e conferma di ciò che fanno da parte degli adulti di riferimento.

D’altra parte, è proprio questo che mi propongo di sviluppare nel mio percorso alla Casa dello Studente: instaurare una relazione di supporto nel percorso di crescita dei ragazzi. Credo infatti sia importante per un giovane avere qualcuno accanto che sia in grado di sostenerlo nei momenti di debolezza, lo incoraggi a perseverare e condivida con lui i momenti di incertezza.
Ritengo inoltre sia altrettanto importante lavorare in un ambiente accogliente e rassicurante che possa stimolare i giovani ad esprimersi liberamente in una relazione di rispetto e di fiducia.
Posso affermare che l’obiettivo di questa collaborazione sia l’ottenimento dell’abilità del cosiddetto do it by yourself attraverso un confronto collaborativo con gli educatori, ma pure tra pari.