• Informazioni: 030 63 42 483
  • comunicazione@casadellostudente.net

Scuola superiore cercasi: consigli e guide

ORIENTARSI significa letteralmente trovare l’oriente, quel punto cardinale in cui sorge il sole, e in senso più ampio si può intendere come il volgersi verso una fonte di luce, di chiarezza. Il bisogno di orientamento va di pari passo con il bisogno di chiarezza ed emerge ogni qual volta che si compie una scelta, in particolare se la scelta avrà inevitabili ripercussioni sul futuro e sulla realizzazione personale. È il caso della scelta di una scuola superiore, che potrebbe indurre stati d’animo di confusione e incertezza, sia nello studente che la vive in prima persona, sia nel genitore che in questa delicata fase svolge la funzione di guida illustratrice delle varie strade percorribili. Una strategia per uscire dalla confusione potrebbe essere quella di raccogliere informazioni: conoscere l’offerta formativa del proprio territorio e delle singole scuole riordina e restringe il campo delle opzioni tra cui orientarsi. Sul sito del Ministero dell’Istruzione è possibile consultare uno strumento che si chiama Scuola in Chiaro, che offre un prospetto delle informazioni relative a tutte le scuole italiane.  È possibile accedere al portale pubblico Scuola in Chiaro direttamente dal sito del Ministero dell’Istruzione oppure cliccando qui.

Il portale consente di cercare la scuola secondo criteri di ricerca rapida, avanzata e per posizione. Consigliamo di eseguire una ricerca avanzata, che permette di filtrare l’offerta formativa sulla base della zona geografica e della tipologia di scuola. Per attuare una ricerca avanzata basta cliccare sull’icona che, per agevolarvi, in questa guida abbiamo cerchiato in verde:

Un altro canale di informazione consigliato è il volume “La Scuola Secondaria Superiore – Profili e Quadri Orari” scaricabile gratuitamente in formato pdf dal sito del Ministero dell’Istruzione, oppure cliccando qui. Il volume offre una descrizione di tutte le scuole superiori, con il relativo quadro orario annuale suddiviso per materia e una definizione degli obiettivi perseguiti da ogni specifico indirizzo. Come anticipato all’inizio di questa breve guida, informarsi sull’offerta formativa è un passo fondamentale verso una scelta consapevole, ma non sempre l’informazione costituisce il primo dei passi da compiere nell’orientamento!

Quale potrebbe essere il primo passo?

Prima ancora di cercare la tipologia di scuola, è necessario spostare il focus da “Qual è la scuola più adatta” a à “Qual è la scuola più adatta a me/a mio figlio?”. Per un consiglio di orientamento centrato sull’alunno, che tenga conto delle sue peculiarità e potenzialità, nonchè del contesto di appartenenza, vi potete rivolgere ai servizi della Casa dello Studente à i nostri esperti sono da sempre presenti sui territori di Brescia, Bergamo e adesso anche a Milano e Online! Il giovane e la famiglia saranno accompagnati in questo delicato processo di scelta attraverso il SERVIZIO DI ORIENTAMENTO che prevede:

Un percorso individuale in cui si delineano aspettative, desideri e aspirazioni dell’alunno, coinvolgendo anche la famiglia. Attraverso l’utilizzo di validate forme di test si facilita un processo di consapevolezza delle potenzialità e degli interessi dell’alunno. Sarà stilata una relazione finale con quanto emerso dai colloqui, dalle osservazioni e dal materiale testistico; si  fornirù un consiglio di orientamento, eventualmente sul metodo di studio, una panoramica delle scuole del territorio e sbocchi professionali/universitari di un determianto percorso di studi. Inoltre, i nostri psicologi sono a disposizione per incontri formativi/informativi rivolti ai genitori con l’obiettivo di chiarire dubbi e promuovere le skills adeguate per supportare il figlio in questa delicata fase evolutiva. Per richiedere informazioni sul Servizio di Orientamento della Casa dello Studente, è possibile contattarci compilando il form o ai singoli recapiti che trovate su questa pagina.

A cura della Dott.ssa Erika Raggi, Psicologa Casa dello Studente

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *