PRESENTAZIONE
Partendo dal presupposto che il primo strumento compensativo è il metodo di studio, Casa dello studente propone un laboratorio strutturato in diversi incontri che permettano ai nostri studenti con certificazione DSA, ADHD e altri BES di scoprire gli ingredienti alla base di un metodo di studio efficace e personalizzato.
Obbiettivo del laboratorio sarà quello di favorire negli studenti una meta cognizione sul proprio modo di studiare ed affrontare l’attività di compito.
L’acquisizione di capacità metacognitive sottolinea l’importanza di lavorare sulla pianificazione del tempo e del materiale, oltre che sulle autonomie personali e sul senso di autoefficacia, aspetti sui quali spesso gli studenti con certificazione sembrano essere più fragili.
PARTECIPANTI
Il laboratorio è rivolto agli alunni del 5° anno della scuola primaria e agli studenti della scuola secondaria di primo grado con DSA, ADHD E altri BES, organizzati in gruppi di 6-10 partecipanti oppure nel gruppo classe.
SVOLGIMENTO
Il laboratorio è strutturato in incontri da 2 ore ciascuno per un totale che può variare dalle 8 alle 20 ore.
La metodologia di lavoro è esperienziale ed interattiva, e prevede momenti di spiegazione in plenaria, in cui i componenti del gruppo sono invitati a portare le loro riflessioni e curiosità e momenti di esercitazione in piccoli gruppi o individuali. Ai partecipanti verrà fornito tutto il materiale necessario per le attività, compresi software e materiali digitali utili da utilizzare come strumento compensativo nella loro attività di studio a casa o a scuola. Durante la spiegazione verranno forniti ai ragazzi spunti e strategie su come potersi organizzare al meglio per acquisire un buon metodo di studio, andando a lavorare sulla pianificazione dei compiti e delle attività, imparando a gestire il tempo a disposizione ed apprendendo quali strategie sono utili per la memorizzazione. Verranno poi illustrate strategie per la comprensione del testo e per la costruzione di mappe e riassunti efficaci. Per matematica, saranno mostrate tecniche per la costruzione di formulari e procedure utili durante l’esecuzione degli esercizi sia a casa che in classe. Dopodiché in ogni incontro, ci saranno delle esercitazioni pratiche, in modo che gli studenti possano mettersi in gioco in prima persona, sperimentando assieme ai compagni di laboratorio le strategie proposte.
Il contenuto degli incontri riguarderà:
- Organizzazione e pianificazione dell’attività di compito e di studio (gestione del materiale e del tempo);
- Lettura e comprensione del testo;
- Creazione di mappe e riassunti;
- Strategie per il calcolo e formulari;
- Strategie per la comprensione e lo studio delle lingue straniere;
- Tecniche di memorizzazione;
- Approfondimento ed utilizzo dei principali software e strumenti compensativi.
La modalità di partecipazione per questo laboratorio è in presenza.
ESPERTI
I professionisti che si occupano di questo servizio fanno parte di un Team di psicologi esperti nel settore.
PER INFORMAZIONI
- Laboratorio
- Studenti ADHD
- Studenti BES
- Studenti DSA
- In presenza
- ADHD
- BES
- DSA
- Metodo di studio