PRESENTAZIONE
Il servizio Playtime consiste in uno spazio educativo e ricreativo, la cui finalità è quella di promuovere l’inclusione di bambini e ragazzi, offrendo uno spazio in cui possano studiare e fare compiti, e/o partecipare ad attività ludico ricreative e/o laboratori psico-educativi.
Le attività menzionate hanno lo scopo di favorire l’armonico sviluppo della persona e delle relazioni sociali, oltre che accogliere l’esigenza educativa e di socializzazione per la loro crescita cognitiva, emotiva e relazionale, sviluppando il senso di appartenenza ad un gruppo di pari. Questo aspetto è un fondamentale punto di forza in quanto permette il superamento dell’isolamento sociale, offre la possibilità di elaborare e condividere le proprie difficoltà, oltre che acquisire nuove tecniche e strategie di apprendimento e dialogo.
Il servizio è pianificato e supervisionato da una psicologa esperta in età evolutiva.
Contenuti:
- Spazio compiti
- Attività motorie e di gruppo
- Attività ludico ricreativo
- Laboratori psico educativi
- Giochi strutturati
- Compiti estivi
- Attività libere sorvegliate
- Eventuali uscite al territorio, che verranno comunicate in anticipo alla famiglia
PARTECIPANTI
Studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado.
SVOLGIMENTO
Le attività vengono concordate durante la fase di progettazione a seguito di un confronto con gli enti comunali e scolastici, affinché si possano analizzare e condividere le effettive necessità e sviluppare attività ad hoc, oltre che concordare gli spazi e gli orari. Per quanto riguarda i partecipanti questi devono essere minimo 10 e massimo 15.
Le tipologie di Playtime proposte sono principalmente tre, nonostante ciò, l’attività concordata può anche essere frutto di un progetto ibrido comprendente vari aspetti delle tre attività che seguono:
Proponiamo principalmente tre tipologie di playtime:
- Spazio compiti pomeridiano inteso come attività complementare e continuativa rispetto a quella scolastica. A questa attività, che solitamente dura da un minimo di due a un massimo di quattro ore, può precedere la presa in carico della sorveglianza durante il servizio mensa, qualora lo spazio compiti venga svolto in accordo con la scuola.
- Laboratori psico-educativi: in questo caso si tratta di attuare dei laboratori che trattano di tematiche legate alla psicologia scolastica (affettività, emozioni, bullismo, ansia, motivazione..) presenti nel nostro ampio catalogo, oppure di progettarne altri sulla base delle indicazioni dell’ente.
- Attività ludiche e ricreative che possono comprendere giochi, sport, uscite sul territorio etc. e che vengono progettate in base al periodo dell’anno.
Sono privilegiati i metodi attivi, ossia metodi d’azione esplorativi e di cambiamento, rivolti ai singoli e ai gruppi.
Gli stessi si basano su attività di tipo esperienziale e si pongono come obiettivo quello di privilegiare e favorire i processi di auto-aiuto e di autotrasformazione.
ESPERTI
I professionisti che si occupano di questi servizi sono operatori formati internamente e coordinati da un team di psicologi ed educatori esperti nel settore.
- Laboratorio
- Lezioni
- Studenti elementari
- Studenti medie
- In presenza
- Servizi socio educativi