fbpx

Playtime

Spazio compiti, spazio educativo, spazio ludico e ricreativo

PRESENTAZIONE

Il servizio playtime consiste in uno spazio educativo e ricreativo, la cui finalità è quella di offrire un luogo sicuro ed accogliente ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, con la guida professionale di un adulto formato. Quest’ultimo, oltre che creare uno spazio sicuro in cui i ragazzi si sentano a proprio agio e possano esprimere sé stessi, deve garantire un giusto equilibro tra le varie attività proposte, monitorando i ragazzi e, qualora fosse necessario, riportare ai genitori condotte anomale.
L’obiettivo è quello di promuovere l’inclusione di bambini e ragazzi, offrendo uno spazio in continuità con il percorso scolastico, in cui possano studiare e fare compiti, e/o partecipare ad attività ludico ricreative e/o laboratori psico educativi sulla base degli accordi presi con l’ente.
Le attività menzionate hanno lo scopo di favorire l’armonico sviluppo della persona e delle relazioni sociali e familiari, oltre che accogliere l’esigenza educativa e di socializzazione per la loro crescita cognitiva, emotiva e relazionale.

Il servizio è pianificato e supervisionato da una psicologa esperta in età evolutiva e viene realizzato da operatori competenti in materia e formati internamente sulle caratteristiche peculiari di questa fascia d’età.
La metodologia si avvale del gruppo che, in base alla letteratura scientifica, rappresenta un fondamentale punto di forza in quanto permette il superamento dell’isolamento sociale, offre la possibilità di elaborare le proprie difficoltà con altre persone e di condividere nuove tecniche e strategie.
L’obiettivo territoriale è quello di creare sinergia tra gli enti e, a seguito di un confronto con gli enti comunali e scolastici, sviluppare attività ad hoc, sulla base delle necessità della comunità, senza interferire con altri progetti presenti sul territorio.

Contenuti:

  • Compiti estivi
  • Spazio compiti
  • Attività motorie e di gruppo
  • Attività ludico ricreativo
  • Laboratori psico educativi
  • Giochi strutturati
  • Attività libere sorvegliate
  • Eventuali uscite al territorio, che verranno comunicate in anticipo alla famiglia

PARTECIPANTI

Studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Gli stessi vengono organizzati in gruppi formati da un minimo di 10 partecipanti fino ad un massimo di 12 per operatore nel caso dello spazio compiti, da un minimo di 10 ed un massimo di 15 per lo spazio ludico-ricreativo, e da un minimo di 6 a un massimo di 10 se si tratta invece di laboratori, oppure il gruppo classe.

SVOLGIMENTO

La metodologia si avvale del gruppo, affinché i ragazzi si sentano parte dello stesso e possano condividere esperienze, vittorie e sconfitte coi propri pari.
Sono privilegiati i metodi attivi, ossia metodi d’azione esplorativi e di cambiamento, rivolti ai singoli e ai gruppi. Gli stessi si basano su attività di tipo esperienziale e si pongono come obiettivo quello di privilegiare e favorire i processi di auto-aiuto e di autotrasformazione.
Attraverso la guida professionale degli operatori, i bambini e i ragazzi hanno la possibilità di partecipare ad attività motorie di gruppo, laboratori creativi e psico-educativi, letture, giochi strutturati, attività libere sorvegliate, momenti di studio e supporto scolastico.

Proponiamo principalmente tre tipologie di playtime:

  1. Spazio compiti pomeridiano inteso come attività complementare e continuativa rispetto a quella scolastica. In questo caso gli iscritti possono essere un gruppo di minimo 10 massimo 12 ragazzi sorvegliati e guidati da un operatore. A questa attività, che solitamente dura da un minimo di due a un massimo di quattro ore, può precedere la presa in carico della sorveglianza durante il servizio mensa, qualora lo spazio compiti venga svolto in accordo con la scuola, inteso quindi come prosecuzione delle attività scolastiche. La stessa è gestita dal medesimo operatore presente poi allo spazio compiti, di modo da garantire continuità nella figura che gestisce i ragazzi.
  2. Laboratori psico-educativi, i cui partecipanti possono essere il gruppo classe, se l’ente richiedente è la scuola, oppure un gruppo di un minimo di 6 ragazzi e un massimo di 10 (qualora si svolgesse in una scuola, il servizio può comprendere la sorveglianza mensa). In questo caso l’obiettivo è lo sviluppo di un laboratorio che tratti una tematica concordata con l’ente o scelta tra i laboratori del nostro catalogo. La scelta della stessa può ricadere su un tema cruciale e proprio della fascia d’età adolescenziale e preadolescenziale, piuttosto che può essere relativa a un evento specifico, rispetto al quale si vuole sensibilizzare i ragazzi.
  3. Attività ludiche e ricreative che vengono svolte secondo tempistiche e all’interno di spazi concessi da un ente pubblico o privato, concordati in fase di progettazione (es: scuola, biblioteca, sala civica etc..). La progettazione può essere fatta in collaborazione con altri enti presenti sul territorio. Per quanto riguarda invece i partecipanti, questi possono essere un gruppo di un minimo di 10 ragazzi fino ad un massimo di 15, sorvegliati da un operatore. Le attività, in linea generale, prevedono una parte iniziale di svolgimento compiti e potenziamento discipline scolastiche, alla quale segue una seconda parte che può includere da laboratori ludico ricreativi a tema, gioco libero sorvegliato ed eventuali uscite giornaliere comunicate alle famiglie in precedenza.

In tutte e tre le attività l’obiettivo è quello di stimolare il confronto, l’apprendimento e il dialogo, oltre al sentimento di appartenenza ad un gruppo di coetanei, con i quali poter cercare soluzioni condivise, sviluppare e confrontare idee e stati d’animo. Altri obiettivi sono il raggiungimento totale o parziale del benessere psicologico ed emotivo dei ragazzi, l’integrazione coi pari, l’acquisizione dell’autonomia attraverso il nostro supporto e il costante stimolo all’apprendimento, anche e soprattutto attraverso attività ed esperienze condivise.

ESPERTI

I professionisti che si occupano di questo servizio fanno parte di un Team di psicologi ed educatori esperti nel settore.

Attività
  • Laboratorio
  • Lezioni
Destinatari
  • Studenti elementari
  • Studenti medie
Modalità
  • In presenza
Tematiche
  • Servizi socio educativi
Contattaci!

Richiedi maggiori informazioni