• Informazioni: 030 63 42 483
  • comunicazione@casadellostudente.net

BrixiaEvolution: il primo contest dal Paleolitico ai giorni nostri

Il 3 e 4 Ottobre c’è “Brixiaevolution” primo contest storico sulla storia di Brescia, al Campo Marte.

Siamo a presentare l’evento storico e culturale “Brixiaevolution: contest storico e archeo-ricostruttivo multiepoca” che avrà luogo i prossimi 3 e 4 ottobre 2015 presso Campo Marte in via Foscolo a Brescia manifestazione correlata che si affianca all’offerta di proposte della “notte bianca” di Brescia. Si tratta del primo evento del genere a Brescia, una ricostruzione storica dove i vari gruppi, che seguono vari periodi storici si affiancheranno all’interno dell’area.

Nel corso dell’evento i gruppi storici presenti si alterneranno nell’eseguire dimostrazioni didattiche, ricostruzioni di combattimenti e attività artigianali. La serata del sabato sarà allietata dalle melodie di liuti e cornamuse, oltre ad essere illuminata dagli spettacoli del fuoco. In particolar modo la mattinata di sabato sarà rivolta, in maniera totalmente gratuita, alle scuole di ogni ordine e grado.

Ogni scolaresca che si presenterà la mattina del sabato dalle ore 10.00 (preferibilmente previa prenotazione ai numeri 3356932499 o 0302596141) verrà accompagnata in un percorso interattivo che partendo dal neolitico la porterà fino ai giorni nostri, passando attraverso ricostruzioni storiche dei periodi celtico-romano, longobardo, variago, feudale, comunale, signorie, XVII secolo, napoleonico, risorgimentale e moderno. Analogo percorso guidato sarà offerto gratuitamente ai visitatori che nelle giornate di sabato e domenica si presenteranno a Campo Marte.

L’evento organizzato dalla Confraternita del Leone, mira alla diffusione della storia e cultura con particolare riferimento al territorio bresciano attraverso gli strumenti del living history, rievocazione storica e dell’archeologia sperimentale ed è patrocinato dalla Fondazione Brescia Musei e dal Comune di Brescia.

Il programma prevede l’apertura alle 10 dei campi storici per le visite guidate, per tutto il giorno. Alle 20 spettacolo del fuoco e musiche dalla storia. Domenica apertura dalle 10 per tutto il giorno. Alle 17 grande parata storica multiepoca di tutti i gruppi presenti. Il mercatino artigianale storico coronerà l’evento.

Sarà un’occasione unica per un viaggio nel tempo e per vedere l’allestimento degli accampamenti nei secoli. Brixiaevolution è un altro importante evento gratuito organizzato dalla Confraternita del Leone, dopo le manifestazioni di giugno e luglio, rispettivamente L’assedio a Brescia di Federico II in Castello e i Celtic Days a Ome. La manifestazione è ad ingresso libero e gratuito e si terrà con qualunque condizione meteo.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra
Newsletter