• Informazioni: 030 63 42 483
  • comunicazione@casadellostudente.net

Prove invalsi: preparati con noi!

Dall’1 al 18 Aprile le classi terze della scuola secondaria di primo grado saranno impegnate nelle prove INVALSI, che anche quest’anno saranno Computer Based e della durata di 90 minuti ciascuna. Gli ambiti disciplinari messi in esame sono: italiano, matematica e inglese.

A cosa servono le prove INVALSI?

Le prove INVALSI, presentate per la prima volta nel 2007, hanno un duplice finalità: in primo luogo individuare il livello di preparazione del singolo e secondariamente conoscere il livello di apprendimento e di preparazione degli studenti italiani per decidere quali interventi migliorativi attuare

Cosa è previsto per ciascuna prova?

La prova di italiano comprende esercizi di comprensione scritta, esercizi di analisi grammaticale, logica e del periodo e esercizi di approfondimento lessicale. La prova di matematica prevede diversi argomenti come i numeri (calcolo e previsioni), la geometria (risoluzione di problemi), le relazioni e le funzioni (esercizi ed argomentazioni). La prova di inglese è divisa in due parti, una di Reading, quindi di comprensione scritta e una di listening, quindi di comprensione orale.

Cosa fare per prepararsi?

La preparazione alle prove deve essere specifica e diversificata:

Per la prova di italiano è fondamentale esercitarsi nella lettura e nella comprensione del testo, cercando di ampliare le proprie conoscenze lessicali anche con l’uso del vocabolario, inoltre per quanto concerne la prova di grammatica è indispensabile programmare un ripasso approfondito dell’analisi grammaticale, logica e del periodo costruendo e utilizzando degli schemi di supporto.

Per matematica è necessario tenere esercitato il calcolo e lo svolgimento di problemi, inoltre di grande supporto sono le simulazioni delle prove per allenare la capacità logica e di ragionamento e la costruzione di formulari e procedure da seguire per supportare lo svolgimento degli esercizi.

Per la lingua inglese il suggerimento è quello di allenare la lettura e la comprensione del testo inizialmente con brani brevi e successivamente con testi sempre più lunghi e complessi, aiutandosi con l’uso del dizionario, mentre per la comprensione orale indispensabili sono le prove di simulazione.

Preparati con noi

L’Equipe di psicologhe della Cooperativa Sociale Casa dello Studente ha ideato un percorso ad hoc per accompagnare gli studenti alla preparazione delle prove INVALSI di terza media, che prevede otto incontri di approfondimento teorico, esercitazioni nelle materie richieste e un kit di prove e schemi teorici di supporto allo svolgimento dei compiti.

Scopri qual è la filiale più vicina a te CLICCA QUI

A cura della Dott.ssa Francesca Tagliani, Psicologa Casa dello Studente

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa fan su Facebook

Iscriviti alla nostra
Newsletter



Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gratuitamente l'e-book "COMPITI... CHE FATICA! - Piccolo manuale a supporto del genitore alle prese con i compiti a casa dei figli", interamente scritto dalle nostre psicologhe!