fbpx
  • Informazioni: 030 63 42 483
  • comunicazione@casadellostudente.net

Un altro bando vinto grazie al progetto CdS “Lo studio che dà lavoro”

Casa dello Studente SrL Società Benefit ha partecipato all’avviso “Sostegno all’avvio e al rafforzamento delle attività imprenditoriali con effetti socialmente desiderabili per il quadrilatero di edilizia residenziale pubblica Lorenteggio e per il più ampio contesto urbano all’intorno” che si inquadra nell’ambito dell’Accordo di Programma sottoscritto tra Regione Lombardia, Comune di Milano e Aler Milano per la rigenerazione urbana e sociale del quadrilatero di edilizia residenziale pubblica Lorenteggio ed il contesto urbano limitrofo, in attuazione dell’Asse V “Sviluppo Urbano Sostenibile” del POR Fesr 2014-2020. L’accordo prevede un insieme integrato di azioni di inclusione sociale, di sostegno alle attività imprenditoriali e di recupero urbanistico-edilizio. Da queste premesse, il Comune di Milano, su delega di Regione Lombardia ed in qualità di Autorità Urbana/ Organismo Intermedio, ha pianificato un’azione per sostenere l’ideazione e la realizzazione di nuovi progetti e servizi, capaci di rispondere ai bisogni dei cittadini residenti e di accompagnare il processo di riqualificazione edilizia del quartiere. Tale azione è realizzata attraverso l’intervento sinergico di più programmi e fondi europei: POR FSE, POR FESR e PON METRO, nonché risorse dei bilanci regionale e comunale.

In questa logica di intervento, l’avviso ha l’obiettivo di sostenere l’avvio e il rafforzamento di attività imprenditoriali capaci di produrre effetti socialmente desiderabili per il quadrilatero ERP Lorenteggio e per il più ampio contesto urbano all’intorno individuato nei NIL 53 Lorenteggio e NIL 49 Giambellino (d’ora in avanti “area bersaglio”). In particolare, con l’Avviso si intende finanziare la creazione e/o lo sviluppo di imprese, sia profit che no profit, capaci di:

    • incrementare i servizi e le soluzioni rivolti alle fasce più deboli della popolazione, con particolare attenzione alle fragilità urbane dell’area bersaglio;
    • accrescere l’attrattività e la rivitalizzazione economica dell’area bersaglio;
    • accrescere le opportunità occupazionali per gli abitanti dell’area bersaglio- con priorità per i residenti nel quadrilatero ERP Lorenteggio.
    • Siamo entusiasti della vittoria e siamo pronti ad attivare la nostra presenza presso l’area bersaglio con la forte speranza di diventare un servizio importante per gli abitanti della zona sia dal punto di vista dell’inserimento lavorativo sia da per i ragazzi che si trovano ad affrontare il percorso scolastico.

      A cura della Dott.ssa Claudia Salvi, responsabile di area Casa dello Studente

       

      image.png

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *