• Informazioni: 030 63 42 483
  • comunicazione@casadellostudente.net

Una comunità che sceglie di giocare con la sua impresa

Casa dello Studente nasce con l’obiettivo primario di intessere relazioni proficue sul territorio, in modo da rispondere in modo pertinente alle esigenze di famiglie e ragazzi. Nel comune di Cellatica tutto questo si è tradotto nella partecipazione, con diverse realtà, come Coop. Campus, tesa a mettere in sinergia Unione Europea, Regione Lombardia, FSE, Coop. Pinocchio Onlus, Coop. Sociale Educo e sostenuta da Comune e Oratorio e al bando “Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo” (POR FSE) 2014-2020 per interventi di opportunità ed inclusione”. Grazie a questa rete è stato possibile attivare iniziative e progetti per il potenziamento dell’offerta di servizi per l’infanzia e l’adolescenza a supporto della conciliazione vita-lavoro. Casa dello Studente ha raccolto la sfida e ha proposto il nostro doposcuola specializzato ad alcune famiglie del territorio. L’intervento, che terminerà con la fine di dicembre 2018, ha come obiettivo offrire un servizio integrato di supporto scolastico. Ai quattro studenti e alle loro famiglie è stato proposto un piano di lavoro personalizzato, frutto del lavoro sinergico tra la psicologa responsabile del servizio e l’istituto scolastico.

Gli studenti sono stati supportati con ripetizioni in piccoli gruppi (1 tutor e 4 studenti) sulle materie in cui presentavano lacune o difficoltà. Sono stati raggiunti obiettivi sia per quanto riguarda i contenuti didattici e il metodo di studio sia la capacità di pianificare e organizzare il carico di lavoro per i giorni successivi. Gli utenti hanno partecipato alle lezioni con costanza e motivazione e si sono integrati adeguatamente al gruppo di pari presenti, intessendo rapporti di amicizia e condividendo i momenti di pausa. Le famiglie sono state convocate settimanalmente dalla psicologa responsabile al fine di offrire loro un feedback sul lavoro svolto e sugli obiettivi per il periodo a venire, in modo tale da proseguire nel percorso di crescita individuale dei ragazzi coinvolti. La collaborazione con le diverse realtà è stata fruttuosa e, in una prima analisi, è stato raccolto un riscontro positivo sul fronte dell’andamento scolastico e sul livello di soddisfazione delle persone coinvolte.

Se necessiti un supporto scolastico efficace in tutte le materie e per qualunque esigenza, CLICCA QUI

A cura della Dott.ssa Claudia Salvi, responsabile BS-ovest Casa dello Studente

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa fan su Facebook

Iscriviti alla nostra
Newsletter



Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gratuitamente l'e-book "COMPITI... CHE FATICA! - Piccolo manuale a supporto del genitore alle prese con i compiti a casa dei figli", interamente scritto dalle nostre psicologhe!