• Informazioni: 030 63 42 483
  • comunicazione@casadellostudente.net

Inizia il viaggio: partiamo dai tutor!

L’inizio di settembre è per la nostra Cooperativa un momento da sempre significativo: lavorando con i ragazzi e per i ragazzi, per tutti noi coincide con “l’anno nuovo”, abituati ormai a scandire il nostro tempo sulle fasi del calendario scolastico molto più che su quello solare. E’ il tempo per noi di fare bilanci, propositi e riorganizzazioni. Prima ancora di ritrovare i nostri ragazzi che si apprestano a tornare sui banchi di scuola, è il momento di pensare alla “squadra” che li accompagnerà con pazienza e determinazione lungo tutto il viaggio: i nostri tutor. Questo mese ricominciano infatti, dopo la pausa estiva, le selezioni/formazioni per i tutor da inserire nei nostri quaranta centri di doposcuola a Brescia e Bergamo. A questi incontri, della durata di tre ore, verranno invitati via mail le persone ritenute idonee che si sono candidate inviando il curriculum sul nostro sito. Si tratta di un momento fondamentale, che va al di là della semplice selezione del personale: è per noi un momento di confronto, presentazione della Cooperativa e di formazione sul come affiancare gli studenti secondo il “metodo Casa dello Studente”. Sono previsti, infatti, obiettivi didattici a medio-lungo termine e non il lavoro sull’emergenza, piani di intervento personalizzati, l’apprendimento di un metodo di studio trasversale alle varie materie e un’attenzione a 360 gradi allo studente, che, al di là del voto, guardi alla sua motivazione, partecipazione e soddisfazione scolastica. Cerchiamo quindi giovani laureandi o neo laureati a cui piaccia lavorare con bambini e ragazzi, che non si fermino al “io gli ho spiegato ma lui non capisce”, ma che sappiano mettersi in gioco, convinti che ogni studente possa migliorare con il giusto metodo, che sappiano cambiare il loro approccio e la loro strategia di insegnamento in base agli specifici bisogni dello studente che hanno di fronte, cercando di coinvolgerlo, stimolarlo, rendendo il pomeriggio di studio insieme come un momento piacevole e arricchente per tutti.

Crediamo che il tutor sia una figura fondamentale nei nostri centri e per questo predisponiamo spazi di formazione specifici durante l’anno e quella “on the job” in itinere da parte delle psicologhe di area e dei responsabili di filiale. Queste due figure, oltre a fungere da punto di riferimento, sono presenti in modo continuativo per dare suggerimenti e indicazioni preziosi ai docenti su come supportare efficacemente i ragazzi. Fa parte della mission della nostra Cooperativa inoltre, offrire opportunità lavorative professionalizzanti e performanti a studenti universitari (diamo precedenza agli under 24) che possano conciliarsi con i loro impegni di studio e contrastare il lavoro in nero, spesso dilagante per questa fascia di età. Gli incontri di selezione/formazione non si esauriranno a settembre, ma continueranno per tutto l’anno scolastico: tuttavia, non perdere tempo, se hai delle competenze tecniche in aree specifiche (scientifica, linguistica o umanistica), ti appassiona il lavoro con gli studenti e ti incuriosisce la nostra realtà, candidati sul sito e vieni a conoscerci in uno degli incontri di settembre! Anche quest’anno sta per cominciare, ci auguriamo, un bellissimo viaggio insieme.

Segui la procedura per inviarci il tuo CV: CLICCA QUI

A cura della Dott.ssa Federica Zanelli, psicologa Casa dello Studente

2 Comments

  1. Angelica Locatelli | 16 Settembre 2019 at 19:38

    Buonasera, quando si terranno gli incontri di selezione/formazione per tutor? Sono una studentessa universitaria di 22 anni.
    Ho già mandato la mia candidatura la scorsa settimana, con preferenza per la provincia di Bergamo, in quanto ho già esperienza nel settore e ho frequentato un corso come TUTOR DSA e BES e mi occupo di ripetizioni e aiuto compiti a domicilio da quattro anni.
    Ho un diploma In Liceo delle Scienze Umane, quindi oltre alle materie basiche, posso fare tutoraggio anche per quanto riguarda le materie umanistiche (psicologia, pedagogia, antropologia, sociologia, filosofia e latino).

    Reply
    • Casa dello Studente | 17 Settembre 2019 at 11:19

      Gentile Angelica, abbiamo appena effettuato una prima selezione/formazione per candidati docenti a Bergamo. La prossima avrà luogo i primi di ottobre 2019. Verrà contattata per parteciparvi dalla psicologa di area.
      Distinti saluti,
      Lo staff di CdS

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa fan su Facebook