• Informazioni: 030 63 42 483
  • comunicazione@casadellostudente.net

CdS presenta la filiale di Castegnato

Nel percorso scolastico di ogni persona ci sono dei piccoli fallimenti. Di fronte a queste fragilità ognuno di noi reagisce in modo assai diverso, purtroppo però se gli esiti negativi diventano frequenti e trasversali a diverse materie un bambino o un adolescente potrebbe pensare di avere dei limiti che non gli permettono di superare le sfide che incontra a scuola. Inevitabilmente queste esperienze portano con loro una scia di emozioni negative: rabbia, tristezza, delusione, vergogna…Per tale ragione è essenziale interrompere quanto prima questo circolo vizioso! Come? Facendo sperimentare al ragazzo/a dei buoni risultati! Il nostro obiettivo primario è il benessere della persona. Noi abbiamo scelto di perseguire questo scopo aiutando i ragazzi ad affrontare in modo più positivo le sfide del proprio percorso scolastico. Per questo non possiamo definirci un semplice doposcuola, perché abbiamo uno sguardo globale sulla persona e sulla sua carriera scolastica, perché ci prendiamo cura delle relazioni che il ragazzo/a sviluppa all’interno della filiale, perché abbiamo a disposizione docenti giovani, creativi e motivati, perché creiamo reti sociali a sostegno del ragazzo/a che coinvolgono molti attori in gioco nel suo percorso di crescita. Quest’anno hanno usufruito del nostro servizio nella filiale di Castegnato 43 tra ragazzi e ragazze dalle elementari alle superiori. Ognuno portava le sue difficoltà, alcuni anche un carico di preoccupazioni e ansia di non riuscire. La nostra forza sta nel progettare interventi personalizzati che mirano a potenziare le abilità più fragili, per permettere a ciascuno di loro di sperimentare il successo dove fino a quel momento avevano raccolto delusioni. Qui si innesca il circolo virtuoso! Infatti avere un buon risultato dopo altri meno positivi dà fiducia al ragazzo/a che troverà una nuova motivazione per impegnarsi ancora in quella materia.

Nella mia esperienza in filiale ho potuto osservare la gioia e l’orgoglio di un bel voto ottenuto grazie ad un grande impegno del ragazzo/a e all’aiuto di uno dei tanti docenti che, con competenza e attenzione, ha saputo spiegare l’argomento. Spesso mi sento dire dai ragazzi ‘la matematica non mi piace’ o ‘l’inglese non lo imparerò mai’, poi magicamente dopo aver capito come svolgere l’esercizio o, dopo aver sperimentato dei successi tangibili nella lingua straniera, tutto cambiava di prospettiva e l’inglese e la matematica non erano più quei nemici da evitare, ma potevano essere delle occasioni per mettere alla prova le proprie capacità. All’interno della Casa dello Studente e in filiale a Castegnato stiamo molto attenti all’aggiornamento sulle varie tematiche connesse all’apprendimento. La ricerca scientifica ha compiuto grandi passi in questo campo ed in particolare sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, perciò è nostro dovere attivare le migliori risorse e i migliori strumenti per perfezionare sempre più il nostro servizio. Facendo degli esempi molti concreti per quanto riguarda la matematica, in filiale sono state introdotte diverse metodologie come: software didattici, che mirano al potenziamento del calcolo a mente, strumenti come abaco o il multibase base 10, per favorire l’acquisizione del concetto di quantità, o come i ‘Geomag’, per potenziare le competenze in ambito geometrico. Concludo con le parole di Daniela Lucangeli: “Ogni volta che un bambino apprende, accanto ai processi di memoria e di attenzione, sperimenta emozioni. Se un bambino apprende con lapercezione di inadeguatezza si sentirà sempre inadeguato”, perciò credo profondamente che insegnare significa creare una relazione in cui si accoglie la persona con tutte le sue fatiche, paure e sogni e insieme si traccia una rotta verso il futuro.

La sede della filiale di Castegnato si trova presso la scuola media dell’istituto comprensivo. Colgo l’occasione per ringraziare il Comune di Castegnato, la dirigenza dell’Istituto Comprensivo, il personale A.T.A. per la fruttuosa collaborazione con lo staff di Casa dello Studente.

Se desideri avere informazioni in merito alla filiale, contatta il responsabile: https://bit.ly/2uwWSB4

A cura del Dott. Simone Gamba, Psicologo Responsabile Filiale di Castegnato.

2 Comments

  1. Sonia | 21 giugno 2018 at 10:06

    Buongiorno, desidererei avere un colloquio per mia figlia .
    Debito in Fisica
    Prima liceo scientifico Copernico
    Grazie
    Zanetti Sonia

    Reply
  2. Casa dello Studente | 22 giugno 2018 at 11:29

    Salve,
    anzitutto grazie per averci scritto. Le consigliamo di contattare il responsabile della sua zona per essere indirizzata nella filiale a Voi più comoda.

    Brescia Nord, Valtrompia: Davide Morelli 320 0271103
    Franciacorta, Sebino, Val Camonica: Claudia Salvi 371 3477169
    Brescia Est, Benaco: Marco Franceschini 328 6750566
    Brescia Sud, Bassa Bresciana: Luca Morselli 339 1166860
    Brescia Centro: Paola Tolotti 328 9411572

    Cordialmente,
    Lo Staff di CdS

    Reply

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa fan su Facebook

Iscriviti alla nostra
Newsletter