• Informazioni: 030 63 42 483
  • comunicazione@casadellostudente.net

Chi è il tutor DSA?

Nel corso degli ultimi anni, grazie anche all’introduzione della legge n. 170 del 2010, si sente sempre più spesso parlare di Disturbi Specifici dell’Apprendimento. I DSA sono disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente che si manifestano con l’inizio della scolarizzazione.

In base al tipo di difficoltà specifica che comportano, i DSA si dividono in:

– Dislessia: disturbo specifico della lettura che si manifesta con una difficoltà nella decodifica del testo;

– Disgrafia: disturbo specifico della grafia che si manifesta con una difficoltà nell’abilità motoria della scrittura;

– Disortografia: disturbo specifico della scrittura che si manifesta con difficoltà nella competenza ortografica e nella competenza fonografica;

– Discalculia: disturbo specifico dell’abilità di numero e di calcolo che si manifesta con una difficoltà nel comprendere e operare con i numeri.

La legge 170/2010 riconosce e descrive questi quattro disturbi dell’apprendimento, sottolinea la necessità di diagnosi rapide e affidabili e percorsi di abilitazione efficaci, descrive le norme e i criteri precisi per identificare precocemente i DSA e dare supporto nella scuola e all’università alle persone con DSA.  Risulta pertanto sempre più richiesta la figura del Tutor DSA dell’apprendimento che sappia, con un’adeguata formazione, operare nei contesti previsti e fornire un supporto volto a facilitare il processo di apprendimento. Il Tutor è infatti uno specialista dell’apprendimento che ha acquisito specifiche competenze metodologiche, didattiche e relazionali sui DSA, ha il compito di affiancare l’alunno nel percorso scolastico, in modo strutturato e continuativo nel tempo. Il Tutor DSA sostiene ed aiuta i bambini e/o i ragazzi con DSA nell’acquisizione di un metodo di studio personalizzato ed efficace, nell’individuare e utilizzare correttamente gli strumenti compensativi, accrescere la loro autonomia, l’autostima ed il senso di autoefficacia. Può avere inoltre un ruolo da mediatore nei rapporti famiglia-scuola.

La Cooperativa Sociale Casa Dello Studente propone un corso volto a formare Tutor con competenze specifiche nell’ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento, spendibili sia nel contesto scolastico che domiciliare. Il corso è rivolto a educatori, pedagogisti, psicologi e insegnanti che desiderano approfondire le loro conoscenze relative ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento e acquisire strumenti pratici di intervento.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

A cura della Dott.ssa Francesca Cervati, psicologa Casa dello Studente

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa fan su Facebook